Pasta primavera

Quest’oggi per pranzo ho voluto preparare la Pasta primavera con verdure, una pasta con delle gustose e fresche verdure tricolori. Per la preparazione del piatto ho utilizzato dei fusilloni di semola di grano duro, trafilati al bronzo, prodotti dal pastificio Antica Maccheroneria di Avellino. Un formato di pasta che trattiene bene ogni tipo di condimento, rimanendo ben carnoso ed al dente, proprio come piace a me.

Mentre i fusilloni cuocevano in acqua bollente salata, mi sono occupata della preparazione del condimento che è semplicissimo: premetto che ho utilizzato le verdure che amo di più, zucchine e peperoni! Poi adesso con la bella stagione possiamo utilizzare tantissime varietà di verdure fresche e colorate.

In una padella antiaderente ho versato un filo d’olio evo ed uno spicchio di aglio, ho rosolato a fuoco dolce. Ho tagliato a julienne i peperoni e le zucchine e le ho fatte cuocere in padella per 10 minuti a fuoco medio, al termine della cottura ho aggiunto della barba di frate che avevo precedentemente lessata. Spento il fuoco ho versato i fusilloni scolati dall’acqua di cottura e li ho versati nel condimento, ho fatto amalgamare bene il sugo di verdure ed ho servito.

Che dire, la Pasta primavera con verdure rappresenta un ottimo primo piatto ricco di gusto e povero di calorie. Poi ora che le verdure primaverili abbondano nei mercati, facciamo un bel pieno di vitamine.

I Fusilloni sono un ottimo formato di pasta, rimangono corposi e al dente, poi io adoro provare le novità riguardanti il mondo culinario, soprattutto i vari formati di pasta che il nostro paese ci offre.

Ecco pronto il mio piatto di Pasta primavera con verdure.

20170424_125841

Precedente Frittata di agretti